IL PROGETTO

Il progetto

La ricostruzione virtuale del castello di Crotone è un progetto che nasce con lo scopo di far conoscere la storia e l’architettura della fortezza cinquecentesca a chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento.
Il modello digitale che si sta realizzando sarà, una volta completato, la più fedele e dettagliata ricostruzione in 3D mai realizzata finora del castello, anche perché è ottenuta per mezzo di rilievi fotografici e di misurazioni dirette. 

Sarà in scala 1:1 (riporterà cioè le dimensioni reali), per cui sarà misurabile in ogni suo punto e costituirà quindi uno strumento insostituibile per i ricercatori, gli archeologi, gli storici e gli appassionati di tematiche che riguardano i Beni Culturali.

A partire da questo modello, infatti, si realizzeranno altri modelli “storici”, versioni cioè che ricostruiscono la struttura come si presentava in passato (per esempio nel Medioevo, nel Cinquecento, durante il periodo borbonico o dopo l’Unità d’Italia), così da poter seguire le trasformazioni subite dal castello dalle sue origini fino ai nostri giorni.          
Si potrà così “rivedere” il castello originario (molto meno imponente di come è poi diventato), la Torre medievale d’ingresso e la Torre Marchesana come apparivano ai tempi di Carlo V (e ormai completamente scomparse), oppure il ponte levatoio dal quale si accedeva e di cui non resta più alcuna traccia...

Per arrivare a tutto ciò e avere sempre un risultato attendibile e “scientifico”, è necessario però procedere con metodo e basi solide: per questo motivo il progetto ha cominciato a muovere i suoi passi partendo dalla grande mole di documentazione storica esistente, dalla collaborazione con esperti e studiosi della materia e da un lavoro, lungo e impegnativo, di misurazioni e rilievi.





Solo in questo modo si potranno così avere materiali e risorse davvero utili alla comprensione di quello che rappresenta, e ha rappresentato nel tempo, il castello di Crotone. Materiali e risorse che saranno messe in rete e diventeranno un valido supporto per chi è impegnato nello studio e nella ricerca, per chi si occupa di divulgazione in ambito turistico e culturale, per gli insegnanti che hanno bisogno di coinvolgere gli studenti con strumenti moderni, per il turista colto e appassionato che vuole conoscere bene il luogo che sta visitando…



La ricostruzione virtuale del castello, una volta completata, potrà essere poi “esplorata” in modo interattivo, attraverso un sito web dedicato accessibile da ogni parte del mondo, su computer, tablet e smartphone, ma anche su pannelli digitali posizionati nel castello stesso o in altri punti del centro storico.
Inoltre, dal modello digitale si potranno poi all’occorrenza ricavare facilmente dei plastici e dei modelli in scala, particolareggiati e precisi, per mezzo delle nuove tecnologie di stampa 3D.

Alla luce di quanto detto, si può senz’altro affermare che questo progetto ci permetterà di conoscere la storia e l’architettura del castello di Crotone come non è mai stato fatto finora, e sarà anche un modo per guardarlo con occhi nuovi, per amarlo e proteggerlo dai danni del tempo e dell’indifferenza.   
Proprio per questo, il progetto è dedicato soprattutto a quei cittadini di Crotone che vogliono conoscere la propria storia, quella vera, e che in questo modo avranno la possibilità di riscoprire il simbolo stesso della città e del centro storico.




L'autore del progetto                         La realizzazione